La Cartapesta e più in generale i carri realizzati per il Carnevale, sono un esempio di opera complessa in cui entrano in campo competenze e tecniche tutte differenti. Dall’ideazione che presuppone l’idea e la messa su carta del progetto, passando per la struttura e tutto il percorso di costruzione e realizzazione dei vari soggetti attraverso tecniche tradizionali.
Anche il messaggio da trasmettere alla gente ha un ruolo fondamentale e dipende da ciò che il costruttore vuole dire e raccontare in quell’anno. Ciò che secondo me è altresì importante riguarda il lavoro di squadra dove ciascuno lavora in concerto per realizzare l’opera e portare a compimento il progetto che ci si è preposti. Un’altra esperienza interessante riguarda il rapporto col pubblico, la costruzione si pone infatti come un grande giocattolo effimero tra la folla, suscitando stupore e sorpresa.
Il costruttore dovrebbe tenere in se tutte queste emozioni e sensazioni trasmettendole ai propri collaboratori. La realizzazione di un’opera del genere presuppone l’inizio e la conclusione dei lavori, quindi, la consapevolezza di aver concluso con le proprie mani qualcosa.
Tutte queste osservazioni saranno il punto di partenza del progetto che, dopo una fase di studio dei soggetti e del gruppo in questione saranno i capisaldi su cui basarsi. Ideare, progettare, realizzare, vivere, collaborare, fare comunità saranno solo alcune delle nostre parole chiave. Questi enormi carri sono per i bambini fonte di stupore e fantasia misto a paura e timore. Attirano da sempre l’interesse dei più piccoli sia per la loro spinta al gigantismo sia perché rappresentano con i loro colori e movimenti un altro sé con cui empatizzare.
Sarà interessante trovarsi parte di una manifestazione così importante e variegata a cui attingere per trovare spunti e nuove sensazioni. Andare oltre attraverso la scoperta di nuovi materiali, il contatto con essi, la realizzazione di un soggetto così delicato come la farfalla, il gioco di squadra che apre al confronto e la sfilata che rappresenta un momento di unione e integrazione.